Monday, January 21, 2008

Intervista a Roberto Pinotti

Gli alieni esistono
e ci sono molte prove


Roberto Pinotti Il più noto ricercatore italiano nel campo dell'ufologia. Sociologo, consulente televisivo, è presidente del Centro Ufologico Nazionale e della rivista Ufo Notiziario.

Cosa si sente di dire agli scettici sul fenomeno Ufo?
Documentatevi, ci sono dati ufficiali ed inconfutabili che vi sommergono attorno a voi.
Com'è nata la sua passione per l'ufologia?
Ho avuto la fortuna di conoscere l'inglese fin da piccolo e così avevo l'opportunità di leggere molti libri sul fenomeno Ufo in inglese ed inoltre iniziai a corrispondere con le autorità internazionali del settore, ero solo un ragazzo ed i miei interlocutori non mi chiedevano mai l'età...
L'ufologia nasce con l'avvistamento dei "piatti volanti" il 24 giugno 1947 e il velivolo che sarebbe stato portato nella celebre Area 51 nel New Mexico, il famoso "caso Roswell" sul quale si è scritto molto, autopsia sugli alieni etc..lei che idea si è fatto?
Mi piace stare ai fatti. Per prima cosa escludiamo subito che nella famosa Area 51 ci siano omini verdi di origine aliena, non ci sono prove, questo approccio scredita il nostro lavoro. Il caso Roswell è stato riaperto solo nel 1980 quando un libro riportò che testimoni furono intimiditi in nome della ragion di stato. L'autopsia sui corpi è stata fatta, non è quella che abbiamo visto in X-Files ovviamente. C'è da chiedersi come mai i residenti in prossimità della base militare sono stati intimiditi e comprati. Come mai non si è saputo più niente dell'infermiera che ha assistito all'autopsia morta anni addietro in Inghilterra con un grado militare un po' eccessivo per essere una semplice infermiera?
Se veramente non c'è niente nell'Area 51 perché tutto questo segreto da parte delle autorità americane?
È probabile che le tecnologie che sono state impiegate nei vent'anni successivi a Roswell siano derivate dagli studi compiuti sugli Ufo crash. Questo non lo dico io ma il colonello Corso che era ai vertici della Cia e che nel 1997 ha scritto un libro "il giorno dopo Roswell" nel quale parla di come le tecnologie di origine "altra" siano state affidate ad aziende americane affinché le applicassero, come ad esempio le fibre ottiche, le tecnologie applicate agli aerei spia Stealth etc..
Adesso è provato che è esistita (e forse esiste ancora) l'operazione Majestic-12 ovvero un'organizzazione segreta creata dal presidente Truman..
Sì, i documenti ci sono, sono venuti fuori nel 1987 ed io li ho riportati nel mio ultimo libro. Era un gruppo di dodici persone, esperti, consiglieri, che riferivano solo al Presidente sul fenomeno Ufo operando al di fuori del controllo parlamentare e democratico.
È stato consulente per il film "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Spielberg. Già Hynek, padre dell'ufologia, riteneva che Hollywood era sapientemente pilotata per informare l'opinione pubblica sul fenomeno Ufo...
Effettivamente Incontri ravvicinati del terzo tipo è una sorta di documentario perché riporta le ricerche compiute da Hynek. Comunque Hollywood è sempre stata pilotata per informare l'opinione pubblica, anche durante la guerra fredda se guardiamo bene.
Lei è presidente del Centro Ufologico Nazionale, uno dei quattro più vecchi del mondo. Ricevete molte segnalazioni?
L'anno scorso il nostro sito riceve circa un milione di contatti. Adesso la gente non usa più i giornali per fare segnalazioni, anzi, preferisce l'anonimato. Molte segnalazioni provengono da piloti di aerei civili che preferiscono non fare rapporto ufficiale perché sarebbero costretti a rimanere a terra per un certo periodo per accertamenti e così preferiscono fornire il materiale, a volte molto esaustivo, direttamente a noi restando anonimi.
Parliamo degli incontri ravvicinati del 4° tipo, ovvero i "rapimenti alieni". Come si fa ad avere le prove?
Non sono così frequenti come si vuol far credere. Al momento ci sono solo alcuni casi accertati nel mondo, qualcuno in America, uno in Italia con il caso Zanfretta. Si usa l'ipnosi regressiva. Ad esempio i coniugi Hill nel 1961 furono rapiti e sotto ipnosi regressiva entrambi riportarono la stessa versione, e ricordiamoci che è impossibile mentire sotto ipnosi.
Per i casi di misteriosa autocombustione a Canneto di Caronia in Sicilia il governo, dopo anni di indagini, ha parlato di "probabile origine aliena" per le onde elettromagnetiche, una bella soddisfazione per voi?
Le autorità hanno fatto il loro lavoro, hanno fatto tutte le verifiche scientifiche del caso. Rimane il fatto che la gente vede piccoli globi di luce uscire dal mare. Sono stati esclusi esperimenti segreti.
Se gli alieni esistono perché non sono già qui?
Forse perché noi siamo una società inferiore rispetto a loro, che interesse avrebbero a contattarci?
Federico Bastiani

Fonte: Corriere City.it

No comments: